Golf Tennis Club Pineta di Arenzano

HOME  |  PERCORSO  |  GARE  |  AZIENDE  |  GIOVANI  |  GOLF SCHOOL  |  DOVE SIAMO
     
Il Club dei Giovani

Tutti voi conoscete l’importanza che riveste la pratica sportiva nell’educazione dei ragazzi.
Lo sport insegna valori quali il rispetto per se stessi e per il proprio fisico, il rispetto per gli avversari, la lealtà, lo spirito di gruppo che si rafforza nella ricerca del raggiungimento di un obiettivo comune.

Tutto questo unitamente all’insegnamento di norme comportamentali di buona educazione e di assoluto rispetto per le regole, appartiene al bagaglio culturale di ogni buon giocatore di golf e viene insegnato dai maestri ai ragazzi dei corsi giovanili con la stessa applicazione e entusiasmo con il quale viene insegnato a tirare un buon colpo.

Io ho la fortuna di seguire un gruppo di ragazzi meravigliosi, con i quali mi raffronto e condivido soddisfazioni e delusioni, ragazzi che vivono lo sport con agonismo e che sanno affrontare le vittorie e le sconfitte  e trarre da entrambe insegnamento.

Vorrei sfatare il luogo comune per il quale il golf è considerato un passatempo per anziani, niente di più falso, il golf è sport vero, che richiede doti atletiche e mentali alla pari di tante altre discipline.
Il nostro circolo, che ha da poco compiuto 50 anni, ha da sempre seguito con molta attenzione l’attività giovanile.

Solo per citare alcuni successi che i nostri ragazzi hanno ottenuto negli ultimi anni possiamo vantare un Campione Italiano Cadetti nel 1992 (Antonio Jurilli), un terzo posto ottenuto nello stesso anno al Trofeo Emilio Pallavicino, un titolo vinto agli Internazionali d’Italia Juniores nel 1997 (Paolo Terreni) e una vittoria ottenuta nel Campionato Nazionale Junior nel 2002 (Nicolò Gaggero).

L’attuale organizzazione del settore giovanile prevede corsi per Under 12, quindi bambini che si cimentano nei primi rudimenti dell’attività golfistica e corsi per Under 18 mirati sopratutto all’attività agonistica quindi alla partecipazione di gare e campionati.

Grazie al clima che Arenzano può godere, anche nella stagione invernale, i corsi si svolgono in concomitanza con l’attività scolastica dei ragazzi, da Settembre a Giugno mentre il periodo estivo è perlopiù dedicato alla partecipazione alle competizioni. Per i più piccoli il Circolo organizza anche un corso estivo nel mese di Luglio dedicato in particolar modo a chi trascorre in riviera le vacanze estive.

Vorrei chiudere con un invito, ai ragazzi ma anche ai genitori, avvicinatevi al golf, venite a visitare il nostro circolo e capirete che oltre alla possibilità di praticare uno splendido sport in uno scenario suggestivo, è anche un’occasione per trascorrere momenti sereni in un ambiente gradevole e sicuro, fare nuove amicizie e avvicinarvi a una realtà che potrebbe riservare piacevoli sorprese.

Con l’augurio di potervi presto incontrare porgo a tutti un caloroso saluto.



Il responsabile dell’attività giovanile
Vittorio Bottino
RANKING